Salsa cubana e bachata princ.

insegnante: Patrik Carbonetti

Nel corso di " Salsa Cubana e Bachata..." si darà importanza alle isolazioni corporee, ovvero esercizi utili a mettere in risalto i movimenti del proprio corpo, ottenendo così più armonia sulle figure che si andranno ad imparare, ovviamente sempre più tecniche e al passo coi tempi, mantenendo però inalterate le tradizioni tipiche dello stile cubano e dominicano. Ormai sono i due stili più ballati ed in voga degli ultimi anni, sia per la carica della musica, dei ballerini e delle movenze, ma soprattutto per la facile ed immediata presa sul pubblico.

La Salsa Cubana è nata a cuba sviluppandosi a partire dal XVII secolo fino ai nostri giorni. L'ultima evoluzione della salsa prevede una minor impostazione della danza risultando quindi più libera lasciando spazio al movimento. I ballerini danzano in senso circolare, spostandosi continuamente nei loro giri su sé stessi e attorno al partner, senza ma tenere una metrica ben definita o una linearità marcata, ma muovendosi liberamente attorno alla pista. 

La Bachata, invece, proviene dalla Repubblica Dominicana, la musica presenta un suono dolce e melodico. Solitamente, si fa riferimento alla prima battuta e si inizia a ballare sul tempo 1. Oggi dopo 40 anni è diventata molto popolare grazie a numerosissimi gruppi musicali come gli Aventura, ottenendo così il giusto riconoscimento meritato. La Bachata è una danza fortemente romantica, prevede uno stretto contatto con la partner, spaziando da un cullarsi amorevolmente all'esecuzione di figure che la rendono più spettacolare, si caratterizza dal marcato movimento di bacino per le dame.

 

 

 

Corso di Salsa cubana e bachata princ. roma gregorio VII zona aurelia