Circuit training

insegnante: Davide Marchegiani
Insegnante: Davide Marchegiani

CIRCUIT TRAINING:

 Il corso di Circuit Training (dall'inglese “lavoro a circuito”), è rivolto ad una larga fascia d'età (dai 16 fino ai 50-60 anni) e costituito da esercizi deputati al miglioramento del tono muscolare di tutto il corpo. Essi infatti mirano all'incremento di tutte le capacità condizionali come la forza (nelle tre tipologie di forza veloce, forza resistente e forza massima), velocità, resistenza e mobilità articolare,oltre che ad un rapido perfezionamento delle capacità coordinative fondamentali.

Altro obiettivo del corso è quello di proporre esercizi che siano funzionali allo svolgimento di tutte le azioni e gesti quotidiane, andando a lavorare sul controllo della postura,sul rafforzamento di gruppi muscolari per la prevenzione di traumi muscolo-scheletrici ecc

Grazie alla specificità degli esercizi e ad una attrezzatura adeguata, sono facilmente raggiungibili obiettivi come l'ipertrofia, la definizione muscolare, la stabilizzazione delle strutture muscolo-articolari, la capacità polmonare fino al miglioramento dell'azione di pompaggio del cuore e le reazioni neuronali a stimoli periferici, insomma tutto ciò che di buono produce il fitness.. le lezioni avranno la durata di 60 minuti e saranno distribuite in 3 giorni alla settimana(LUN-MER-VEN).

Il “carico” della seduta di allenamento sarà tollerato da persone anche scarsamente allenate proprio grazie alla natura del corso(che prevede una successione di sforzi GRADUALE e CONTROLLATA); non mancheranno lavori collettivi simultanei come il condizionamento aerobico e la fase finale di stretching e mobilità articolare.

Il corso sarà suddiviso in due classi, così da rendere omogeneo il livello di preparazione atletica (determinata anche da fattori quali l’età, il peso, la presenza o meno di malattie cardiovascolari ecc..) e fornire una “coesione funzionale” tra l’utenza.

Corso di Circuit training roma gregorio VII zona aurelia